Finalità Bando INAIL 2020 l’iniziativa si pone l’obiettivo di incentivare le Imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, intendendo, con tale concetto, il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti Soggetti Ammissibili al bando INAIL i soggetti destinatari dei contributi […]
Metriche e KPI nel Marketing Digitale
Oggi, ogni singolo aspetto di un’azione di marketing ha un valore numerico associato: tassi di apertura, follower, condivisioni, percentuali di clic, lead creati, pipeline creata, entrate ecc…. ma il valore di tutti questi numeri non è uguale per importanza. Nel nostro articolo vogliamo capire: qual’è il contributo del marketing alla crescita e alla strategia aziendale, […]
Finanziamento macchinari, impianti e consulenza in Lombardia
Nuova iniziativa di Regione Lombardia PER supportare nuovi investimenti da parte delle PMI. L’Iniziativa inoltre, a seguito dell’emergenza dovuta all’epidemia Covid-19, intende supportare le imprese nella riconversione dei processi produttivi connessa alla citata emergenza sanitaria e al mutato paradigma socioeconomico. Finanzia investimenti produttivi, incluso l’acquisto di macchinari, impianti e consulenze specialistiche inseriti in adeguati piani […]
Marketing online Cina: 5 consigli utili
Come fare marketing online in Cina Per approntare una strategia di online marketing potenzialmente vincente nel contesto cinese sono necessarie alcune riflessioni. Produrre contenuti attraenti e di qualità è fondamentale, ma il centro della questione è riuscire a farli arrivare all’audience cinese, che non è abituata ad un linguaggio né ad una modalità comunicativa tipicamente […]
I Social Network in Cina
I principali social network cinesi La fruizione dei social in Cina avviene quasi esclusivamente da dispositivi mobile, ben il 98% dei netizen cinesi vi ha accesso e nel 2018, il traffico mobile ha visto un aumento del 189% rispetto all’anno precedente andando a raggiungere l’impressionante traguardo di 71,1 miliardi di GB. Gli utenti usano il […]
L’ecosistema dei social media cinesi
Tutto un altro mondo…digitale Definire esponenziale lo sviluppo digitale della Cina nell’ultimo decennio, e, ancor più, nell’ultimo quinquennio, è riduttivo. La Cina moderna può essere considerata uno dei maggiori laboratori di digital empowerment al mondo, in grado di esprimere elementi di “disruptive innovation” e grande impatto per lo sviluppo digitale globale. Nel settore confluiscono, da […]
Design thinking e impresa 2/2
Nel primo articolo dedicato al Design Thinking abbiamo presentato le modalità attraverso cui il pensiero umano tende a individuare variabili e correlazioni empiriche al fine di interpretare un fenomeno e risolverne aspetti problematici per ottenere un risultato desiderato. Questo tipo di attività, euristica, viene svolta nelle aziende da figure in genere molto importanti, delle vere […]
Design thinking ed innovazione continua 1/2
In questo articolo1 voglio affrontare un tema di estrema rilevanza per organizzazioni di qualsiasi dimensione: la capacità di creare reale innovazione e come essa venga influenzata dai processi aziendali in essere. Ci accorgeremo che, soprattutto per organizzazioni di grande dimensione, spesso non esiste un ecosistema adeguato alla nascita e crescita dell’innovazione, quanto piuttosto allo sfruttamento […]
Cina: le 6 più importanti fiere internazionali
In questo articolo abbiamo analizzato per quali motivi partecipare alle fiere più importanti in Cina che si tengono nell’arco dell’anno e come farlo al meglio. Vediamo ora quali sono i principali eventi fieristici a carattere internazionale. In questa sede riportiamo i 6 principali per rilievo internazionale e per varietà di settori rappresentati. 1. China Import […]
Fiere cinesi: come e perchè partecipare con successo
Gli eventi fieristici che si tengono ogni anno sul territorio cinese sono centinaia, vanno dai più generalisti a quelli specifici di settore e si tengono prevalentemente nei poli delle metropoli come Canton, Shanghai, Pechino e Hong Kong, senza tuttavia disdegnare altre città, per così dire minori, in cui si tengono comunque fiere di un certo […]
Finanziamento Temporary Manager per export paesi Extra UE
SIMEST indice un bando per l’inserimento temporaneo in azienda di temporary export manager (TEM) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in paesi extra UE Descrizione del bando Temporary Manager Extra UE Il Bando riconosce un finanziamento a tasso agevolato ed un contributo a fondo perduto per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate […]
Contributi per progetti E-commerce 2020 – Regione Lombardia
Finanziamenti a fondo perduto per progetti di export digitale, sviluppo e-commerce ed integrazione CRM. Il contributo è riconosciuto “a fondo perduto” ed è pari al 70% delle spese ammissibili con un massimo di contributo di € 10.000 ed un minimo di investimento di € 4.000. Soggetti ammissibili ai contributi Possono presentare domanda le micro, piccole […]
Privacy Sito Web, Cookie Banner e GDPR: quali sono i requisiti formali principali per pubblicare un sito web o un’app?
Il presente contributo è focalizzato sugli aspetti formali e legali da rispettare nel pubblicare on-line un sito web o un’app. Data la rapida evoluzione della normativa e la relativa complessità della medesima, soprattutto con riferimento a determinate categorie di dati o attività, esso deve essere considerato di tipo generale e necessariamente riscontrato con un professionista […]
Lead generation in ambito b2b (2/2): strategia, strumenti ed attività
In questo articolo si vogliono descrivere gli aspetti esecutivi, sia in fase strategica sia operativa, per un’attività di content creation finalizzata alla creazione di contatti in ambito strettamente B2B e, in particolare, riferita al settore dei beni di investimento con limitata standardizzazione, che spesso sono eseguiti su specifica del cliente (ad esempio: beni del comparto […]
Content marketing nel settore beni di investimento e lavori su commessa – obiettivi, criticità, requisiti
Questo contributo intende descrivere e motivare obiettivi, criticità e requisiti tipici di un progetto di content creation in ambito strettamente B2B e, in particolare, riferito al settore dei beni di investimento con limitata standardizzazione, ovvero beni che spesso sono eseguiti su specifica del cliente (ad esempio: beni appartenenti al comparto dell’impiantistica industriale, della produzione di […]
Bando per la realizzazione di investimenti produttivi in Lombardia
Regione Lombardia indice bando per per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali. Descrizione ll Bando, è finalizzato a sostenere le PMI di ambito manifatturiero, edile ed artigiano per la realizzazione di programmi d’investimento, comprendenti l’acquisto di nuovi macchinari, impianti […]
Incentivi alle imprese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per l’emergenza da covid-19
Il bando consente alle aziende di ottenere, fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile, il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, con spese comprese tra € 500 e € 150.000 […]
Pacchetto credito Regione Lombardia aprile 2020
Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus Regione Lombardia ha approvato un pacchetto di misure che soddisfino l’esigenza primaria di Piccole e medie imprese e professionisti lombardi: poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza. La linea di intervento CONTROGARANZIE 3 Dotazione finanziaria di 7,5 milioni di euro, […]
Bando per lo sviluppo di soluzioni innovative
SVILUPPO SOLUZIONI INNOVATIVE: OBIETTIVI Promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi impresa 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie riferite ad Industria 4.0. Verrà […]
Come gestire più account Google con semplicità
Gestire più account Google può essere un incubo e non esiste un modo semplice per “unire” più account, tuttavia ci sono diversi strumenti che puoi utilizzare provare ad utilizzare in modo più efficiente differenti account Google 1) Switcher incorporato di Google Ideale per rapidità e semplicità: uso non continuo di più account Google offre una […]