
CONSULENZA FINALIZZATA ALLO SVILUPPO DEI PROCESSI EXPORT ED ALL’INTRODUZIONE DI ASSETS E PROCESSI IN AREA MARKETING
Il caso presentato in via sintetica in questo articolo è riferito alle attività strategiche, preparatorie ed operative correlate ad un progetto di sviluppo in area marketing ed export nel settore legno e arredo.
L’attività di internazionalizzazione, specialmente in aziende scarsamente managerializzate, rappresenta un problema di non semplice soluzione. L’approccio solitamente seguito da Madeforexport è quello di produrre una serie di attività incrementali, correlate alla disponibilità del committente, che, anche sotto il profilo culturale, facciano comprendere lo scenario futuro che l’azienda, volendo competere a livello internazionale dovrà necessariamente considerare.
In generale, quindi, la consulenza si dipana a partire da un’analisi volta a definire i fabbisogni, in termini di strumenti, in termini informativi, in termini di adeguamento dei prodotti …e successivamente, in accordo con l’azienda, viene erogato un supporto operativo per la progettazione e creazione degli strumenti.
Internazionalizzazione nel settore del mobile: un caso concreto
Le attività di seguito descritte sono state svolte in oltre un anno ed hanno consentito di raggiungere importanti risultati
Attività di analisi e progettazione assets
- Analisi aziendale, organizzativa e dei processi per la definizione del posizionamento e delle
aree di miglioramento - Progettazione / introduzione assets di comunicazione e strumenti di base
- company profile
- website multilingua
- riorganizzazione data base
- implementazione piattaforma DEM
- introduzione strumenti Cloud di condivisione
- Gestione dei vendors e project management per la produzione degli asset sopra descritti
Definizione del piano export
- Analisi mercati esteri per la definizione dei paesi target
- Analisi flussi per individuare i principali mercati di interesse
- Individuazione di un panel ridotto di contatti nel mercato/i target che funga da archetipo
per sviluppi successivi - Individuazione principali fiere di settore nei mercati target
- Analisi competitors nel mercato target
- Segmentazione e posizionamento nel mercato target
- Strategie d’ingresso
- Definizione dei fabbisogni operativi di supporto al progetto di internazionalizzazione
Attività TEM: Temporary Export Manager
- Coordinamento progetto di ricerca controparti su mercato nordafricano, planning attività e controllo risultati.
- Attività diretta di Temporary Export Management con esecuzione di missioni tecnico-commerciali all’estero (Marocco – Bulgaria) ed incontri B2B con buyer esteri in Italia.
- Negoziazione, valutazione ed editing accordi di procacciamento e partnership con soggetti esteri
Attività area organizzazione e formazione
- Ricerca e selezione risorsa di supporto alle attività operative relative ai processi marketing internazionale
- Ricerca e selezione risorsa di supporto alle attività operative relative ai processi back-office
- Formazione sugli strumenti e coordinamento del progetto