fbpx

MFE

  • Internazionalizzazione imprese
  • Marketing Outsourcing
  • Digitalizzazione
    • G Suite | Informazioni ⬅️
  • MFE | Blog
    • đź”´ Sviluppo Export
    • 🔵 Marketing & Identity
    • 🟢 Innovazione & Digital
  • Portfolio
  • Contatti
Tu sei qui: Madeforexport / Portfolio Case History / Consulenza Export nel settore food

Tags: Change management, Export Strategy, Temporary Export Manager

Consulenza Export nel settore food

Condividi đź–¤
Agrofood Cured Meat

Sommario di questo articolo

  • SELEZIONE DEI MERCATI ESTERI E SVILUPPO DEI PROCESSI INTERNI DI SUPPORTO EXPORT
    • Il cliente: produzione di insaccati
    • Temporary Export Manager: sintesi dell’attivitĂ  di consulenza svolta
    • Analisi aziendale approfondita
    • Market Selection e definizione del piano estero
    • Contattaci
  • Contattaci per avere maggiori informazioni, per un confronto o una richiesta di supporto

SELEZIONE DEI MERCATI ESTERI E SVILUPPO DEI PROCESSI INTERNI DI SUPPORTO EXPORT

Il cliente: produzione di insaccati

Il cliente qui presentato è una nota realtĂ  produttiva, attiva da decenni nella produzione semi-artigianale di un noto insaccato lombardo per il mercato nazionale italiano ed estero. Si tratta di una realtĂ  famigliare che, tuttavia, con un fatturato di diversi milioni di Euro, decide di affacciarsi ai mercati internazionali con l’obiettivo di :

  • diversificare il pacchetto clienti
  • posizionare il prodotto su un segmento premium con margini maggiori
  • sviluppare una politica di brand

Temporary Export Manager: sintesi dell’attivitĂ  di consulenza svolta

In estrema sintesi l’attivitĂ  svolta può essere descritta come segue, anche se, de facto, ha comportato interventi di dettaglio qui non rilevati.

Analisi aziendale approfondita

  • Analisi organizzativa, profilo professionale medio
  • Analisi del prodotto, posizionamento commerciale in Italia
  • Analisi di portafoglio Clienti Italia
  • Grado di sviluppo dei processi di marketing;
  • QualitĂ  dei processi di vendita;
  • Stato evolutivo dei processi di produzione;
  • Definizione dei fabbisogni operativi di supporto a progetto di crescita export

Market Selection e definizione del piano estero

La selezione dei mercati prende avvio dalla definizione dei fattori rilevanti per l’individuazione dei mercati obiettivo, ovvero:

  • Fattori di Sviluppo : la dimensione del mercato per l’area di business considerata
  • AccessibilitĂ  mercato : gli elementi di accessibilitĂ  del mercato costituiscono fattori di massima importanza; in particolare, le barriere normative e geografiche,  le barriere logistiche, distributive e tariffarie;
  • Caratteristiche della Domanda : l’incidenza dei segmenti premium-price per l’area di business considerata costituisce un fattore di massima importanza. Un altro fattore rilevante è costituito dalla presenza sul mercato di un’immagine riconosciuta di prodotto italiano, in grado di facilitare il marketing e la comunicazione rivolta al mercato dell’impresa considerata;
  • Previsioni : l’andamento del mercato per l’anno in corso e per l’anno successivo costituisce un fattore di massima importanza.
  • CompetitivitĂ  dell’impresa nei confronti dei concorrenti presenti sul mercato;
  • AccessibilitĂ  mercati esteri dell’impresa, in funzione delle sue caratteristiche in termini di risorse umane, organizzative, finanziarie,

A valle della market selection, che definisce un ranking di appetibilitĂ  per i paesi target, l’attivitĂ  è continuata con la definizione di una piano estero per il paese selezionato e con un’attivitĂ  diretta di Temporary Export Manager per:

  • Creazione listini esteri e definizione del processo di gestione della documentazione commerciale estera.
  • progettazione degli asset di comunicazione mancanti, vendor management.
  • Partecipazione ad eventi fieristici ed incoming buyers.
  • Coordinamento con rete vendita estera per la ricerca controparti (importatori e grossisti) e per la realizzazione di incontri B2B.

Il caso considerato ha consentito:

  • L’esplicitazione dei fattori di potenzialitĂ  rilevanti per la definizione dei mercati esteri target e una valutazione dell’importanza relativa di questi fattori;
  • analisi congiunta di dati provenienti da fonti pubbliche e di dati aziendali;
  • strutturazione del processo decisionale fondato sulla congruitĂ  strategica e la consistenza quantitativa dei set informativi
    precedenti;
  • La validazione tramite focus group relativi al mercato target.

Tali elementi hanno offerto i seguenti benefici all’impresa:

  • orientamento delle risorse aziendali verso obiettivi a maggiore potenziale;
  • stimolo ad una maggiore strutturazione dei processi di marketing e comunicazione;
  • stimolo ad assicurare un adeguato coinvolgimento (committment) al progetto di internazionalizzazione.
  • creazione di asset di supporto alla comunicazione e promozione sul mercato target

Contattaci

Contattaci per avere maggiori informazioni, per un confronto o una richiesta di supporto


👉 Sviluppo mercati esteri 👉 Marketing & Webmarketing 👉 Temporary Management 👉 Outsourcing 👉 Digitalizzazione

Modulo di contatto
* I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Consulta l'informativa di Madeforexport ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (“GDPR”)


Le informazioni sopra inserite saranno usate per contattarti allo scopo di rispondere alla richiesta inviata e/o per scopi promozionali.



Condividi se ti è piaciuto l'articolo, grazie ! 🖤
  • Tweet

Potresti essere interessato anche a:

  1. Consulenza export impianti industriali PROGETTO DI CONSULENZA EXPORT FINALIZZATO ALLO SVILUPPO SUI MERCATI ESTERI DI UNA PMI...
  2. Internazionalizzazione nel settore legno e arredo CONSULENZA FINALIZZATA ALLO SVILUPPO MERCATI ESTERI ED ALL’INTRODUZIONE DI PROCESSI MARKETING...
  3. Reti d’impresa per l’internazionalizzazione nel settore food Sommario di questo articolo PremessaUn’ipotesi operativaMissione ed obiettivi della reteFattori chiave di funzionamento della reteStrategia e marketingLe politiche di promozioneCanali distributiviIl modello organizzativo Premessa In un mercato, quello della produzione e distribuzione di prodotti alimentari, dominato dalla massiccia diffusione di catene di distribuzione organizzata, nonchĂ© alla luce dell’importante sviluppo che punti vendita retail gourmet e […]...
  4. Consulenza direzionale strategica PMI CONSULENZA FINALIZZATA ALLO SVILUPPO RAZIONALE DEL PROCESSO COMMERCIALE ESTERO, ALL'ANALISI COMPETITIVA PER INTRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI, ALLA CRESCITA ORGANIZZATIVA ...

Archiviato in:Portfolio Case History Contrassegnato con: Change management, Export Strategy, Temporary Export Manager


Acconsento a ricevere comunicazioni da madeforexport.it

Avatar Di Gian Marco

Info Gian Marco

Consulente di direzione e formatore su temi legati a internazionalizzazione, marketing internazionale ed innovazione. Sviluppa progetti che impattano sull'organizzazione e sugli strumenti che essa adotta per competere in modo moderno.

Utilities & tools

  • MFE | Mappa del Sito
  • MFE | Raccolta dati amministrativi
  • MFE | Raccolta dati attivazione GSuite

News & Social Channels

  • MFE | Invia la tua recensione📝
  • MFE | Iscriviti alla Newsletter đź“©
  • MFE | Social timeline: follow us & shaređź’š
  • MFE | Autori

Informative e legal

  • Termini di utilizzo madeforexport.it
  • Informativa Privacy e protezione dati “GDPR”
  • Informativa Cookie Policy
  • Contenuti Blog: disclaimer

Ultimi Articoli dal Blog

  • Branding e brand identity: tutto quello che c’è da sapere
  • Le parole della PubblicitĂ : Il pay off
  • Esportazione in Cina: documenti e procedure
  • Cos’è il company profile o profilo aziendale ?
  • PerchĂ© fare affari in Canada ? OpportunitĂ  ed export
  • Metriche e KPI nel Marketing Digitale
  • Marketing online Cina: 5 consigli utili
  • I Social Network in Cina
  • L’ecosistema dei social media cinesi
  • Design thinking e impresa 2/2
  • Design thinking ed innovazione continua
  • Cina: le 6 piĂą importanti fiere internazionali
  • Fiere cinesi: come e perchè partecipare con successo
  • Privacy Sito Web, Cookie Banner e GDPR: quali sono i requisiti formali principali per pubblicare un sito web o un’app?
  • B2B Lead Generation: strategia, strumenti e piano delle attivitĂ 
  • Strategia di content marketing in ambito B2B: obiettivi, criticitĂ  e requisiti di un progetto di successo
  • Come gestire piĂą account Google con semplicitĂ 
  • Dematerializzazione carta: direzione Cloud
  • Il Cloud come lo intende Google
  • Digitalizzazione dei processi e cloud per le PMI

MFE | Newsletter


Acconsento a ricevere comunicazioni da madeforexport.it

Naviga per argomento

Change management Country Focus Digital Strategy Export Strategy Identity Ricerca e Sviluppo Sales and Performance Settori Produttivi Temporary Export Manager Temporary Marketing Manager

Copyright © 2015 · 2022 · Madeforexport.it

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicitĂ , o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di piĂą su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}