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Internazionalizzazione: di cosa si tratta.
Internazionalizzazione: un termine non particolarmente bello , né facilmente pronunciabile che riassume concetti, processi e strategie fondamentali per la crescita aggregata dell’economia nazionale e mondiale. L’accesso ai mercati internazionali è la principale fonte di crescita dei volumi per le aziende italiane e ne testimonia la vitalità.

Export beni e servizi proiezioni SACE
Ogni impresa che si “internazionalizza” in forma più o meno strutturata, deve prendere in considerazione numerosi aspetti nuovi , non solo tecnici, ma anche culturali, organizzativi e finanziari. L’internazionalizzazione non deve essere vista come una tattica di “fuga” da una situazione problematica del mercato interno o da una congiuntura settoriale, in quanto competere sui mercati internazionali implica maggiori difficoltà e rischi rispetto a competere sul mercato domestico.
Internazionalizzarsi è, nel più auspicabile degli scenari, una strategia di medio-lungo periodo.
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Caratteristiche vincenti
Quali sono quindi le caratteristiche fondamentali per avere successo ? Sono , in pratica, le stesse caratteristiche che rendono un’impresa efficiente e vincente anche nel mercato interno:
- dotazione di capitale umano
- attività di R&S continua
- proprietà familiare, gestione professionale
- uso avanzato delle ICT
- dotazione di capitale elevata e finanziamento esterno relativamente meno dipendente dal credito bancario
- legame tra salari e produttività, la remunerazione variabile dei lavoratori può così supportare la crescita dimensionale dell’impresa
Altre evidenze empiriche
Sono poche le imprese internazionalizzate: circa 10% delle imprese è responsabile del 70% export in Europa; internazionalizzazione praticamente assente in Italia per imprese sotto i 10 addetti (la gran parte delle imprese italiane)
- La struttura della micro impresa italiana ostacola i processi d’internazionalizzazione rispetto alla piccola e media impresa europea
- Il successo di un processo di specializzazione non dipende o dipende solo in parte dal settore in cui l’impresa opera: in ogni comparto si trovano imprese eccellenti ed imprese invece non all’altezza di affrontare con successo i mercati internazionali
- Un adeguato afflusso di capitali, anche pubblici, non basta da solo a garantire il successo sui mercati internazionali
E’ evidente che, per avere successo all’estero occorre una produttività dei fattori più elevata della media di settore ed un capacità organizzativa superiore. Insomma, le imprese devono essere già competitive prima di affacciarsi ai mercati internazionali, quindi un processo di internazionalizzazione non si può improvvisare.
I passi da compiere
E’ chiaro che anche aziende di piccole dimensioni devono valutare con attenzione se affacciarsi sui mercati esteri onde attingere le risorse per crescere e diversificare il rischio di mercato. Quali passi compiere quando si vuole valutare questa ipotesi ? Eccoli..
Ci sono le condizioni per affrontare i mercati esteri ?
Madeforexport propone un primo check-up atto a valutare se sussistono le condizioni minime ovvero se l’azienda sia in grado di affrontare con buone probabilità di successo il cammino che, pur nelle migliori intenzioni, si presenta spesso lungo e complesso.
Non di rado l’analisi mette in luce dei punti di forza e dei punti di debolezza spesso non cosi noti all’imprenditore e finisce per generare uno stimolo importante all’introduzione di processi e strumenti nuovi e moderni al fine di preparare l’azienda ai mercati esteri.
Dove internazionalizzarsi
Spesso le PMI non decidono in modo razionale dove spendere i propri sforzi, ma si “lasciano conquistare” da conoscenze personali o occasioni estemporanee. Alle volte la scelta è felice, altre meno.
Madeforexport propone una metodologia di scelta dei mercati esteri basata su analisi oggettive di dati quantitativi e qualitativi relativi ai prodotti tipici dell’azienda. Su tali basi è possibile definire un ordine di appetibilità dei paesi esteri di riferimento.L’attività di Market Selection è assolutamente strategica e propedeutica al successo del progetto.

Rilevanza delle esportazioni per area geografica
Come internazionalizzarsi
Molteplici sono le forme organizzative che può assumere una strategia di internazionalizzazione, l’impegno si struttura, a seconda dell’importanza del paese, su diversi livelli:
- Export sistematico
- Rapporti con importatori e concessionari
- Contratti di distribuzione
- Filiali dirette, JV, stabilimenti,…
Madeforexport esegue valutazioni della situazione di fatto ed analisi differenziali che aiutano l’azienda a capire quale approccio sia più adeguato in rapporto al mercato di destinazione ed alle caratteristiche dell’azienda e dei prodotti.
I servizi Madeforexport per l’internazionalizzazione
Madeforexport offre alle PMI un servizio di consulenza dedicato, svolto spesso presso il cliente medesimo, che prevede:
- analisi della situazione aziendale di fatto, prodotti e processi
- analisi organizzativa (se necessario)
- caratteristiche del mercato target, valutazioni comparative quantitative e qualitative, sua individuazione
- piano paese
- definizione delle aree di miglioramento correlate ai processi sales e marketing coinvolti dal progetto, proposta una serie di azioni mirate al recupero di efficienza ed efficacia nelle aree prima descritte
- attività di supporto costante a dipendenti dell’azienda per l’esecuzione delle azioni proposte
- (se richiesto) attività TEM in azienda
Nel caso di aziende già presenti, solitamente, il progetto prevede steps differenti, fortemente customizzati sulla specifica e contingente esigenza del cliente.