Un’immagine aziendale o professionale coerente e coinvolgente è un presupposto necessario a qualsiasi attività di comunicazione diretta al pubblico. Questo elemento – che è concettuale, visivo e grafico – è ancor più rilevante oggi, alla luce delle modifiche di comportamenti di acquisto e di fruizione delle informazioni portate dalla “rivoluzione digitale”. Modifiche che hanno impattato sui più giovani, ma anche sui segmenti di popolazione matura.
MFE propone una serie di servizi volti a costruire un’identità coerente ed efficace, per comunicare a clienti, collaboratori e stakeholder “chi si è” in modo chiaro, strategico e distinguibile.
Grazie ad un network di professionisti specializzati in graphic design, content strategy e copywriting persuasivo possiamo:
- far emergere i principi di una proposta di valore
- spiegare in modo efficace il posizionamento
- costruire gli asset visivi e i contenuti del piano di comunicazione
Tutto quello che è necessario per ottenere un impatto riconoscibile e autorevole nelle tue attività di marketing e comunicazione
Obiettivi e posizionamento: definiamo una strategia di marketing e comunicazione
Analisi strategica del contesto e dei competitor
Studio approfondito del mercato di riferimento e dei competitor diretti e indiretti per capire il posizionamento: il presupposto indispensabile per definire la strategia di comunicazione.
Target e ToV
Studio delle diverse audience di un’azienda/brand/prodotto, con la raccolta dei dati oggettivi – età, istruzione, income ecc- ma anche psicologici, delle necessità, problematiche e aspettative. Messa a punto del TOV – Tone of Voice, quale tono di voce è opportuno per parlare ai clienti e stakeholder.
Content strategy, media strategy e Campaign strategy
Elaborazione di un piano di marketing e comunicazione strutturato, che definisce i 4 step fondamentali: cosa comunicare, dove, tramite quali azioni e attraverso quali strumenti.
Asset di comunicazione aziendali & Copywriting
Naming e marchi aziendali
Ricerca del NOME di un prodotto, società, progetto, consulente.
Ricerca del pay off – la parte verbale del logo che riassume la filosofia del brand o le sue qualità distintive.
Mission, vision e set valoriale
Identifichiamo i principi guida che plasmano la cultura di un’azienda e che orientano gli stakeholder: dipendenti e clienti che sanno cosa aspettarsi dal un brand.
Identità visiva aziendale: creiamo la tua brand identity
Creazione dell’insieme di codici, visivi e non, per definire un prodotto, un’azienda o un professionista in modo caratterizzante, differenziante e riconoscibile. In una parola: memorabile.
Logo design – Icon design
Creazione o restyling del logo, l’elemento che insieme al naming sintetizza in forme, colori e lettering, l’essenza della realtà da comunicare.
Brand book e guidelines
Sviluppo del documento che delinea gli elementi dell’identità visiva di un’azienda con le regole (guidelines) per declinarli in ogni progetto di comunicazione, mantenendo la riconoscibilità del brand. È un passaggio fondamentale per la definizione della brand identity.
Immagine coordinata aziendale
Progettazione del set degli strumenti istituzionali che rappresentano il brand: il biglietto da visita, la carta intestata, i moduli di anagrafiche, la cartellina portadocumenti…
Presentazioni aziendali e strumenti per la tua forza vendita
Rappresentazione grafica e approfondita dei prodotti e dei servizi – senza trascurare la panoramica sull’azienda- sui vari tool di comunicazione. I tool possono essere slide, folder, cataloghi prodotto, schede tecniche, ecc
Company profile
Raccontare in modo esaustivo e coinvolgente chi è l’azienda, la sua storia, i suoi valori, la sua mission e la vision: uno strumento indispensabile per presentarsi a tutti gli stakeholder
Slide deck
Raccolta di slide per la presentazione animata e coinvolgente del tuo prodotto, servizio, di una tecnologia, indispensabile per presentare una proposta di intervento in modo coerente e coinvolgente
Exhibitions & workshops: progettazione spazi e stand espositivi
Servizio di supporto per il design dello spazio necessario a comunicare l’identità aziendale presso eventi, fiere, workshop e seminari. Nella comunicazione off-line il ritorno sull’investimento è spesso figlio di una proposta creativa e comunicativa evoluta ed in linea con il posizionamento aziendale.