MFE

  • Internazionalizzazione imprese
  • Marketing Outsourcing
  • Digitalizzazione
    • G Suite | Informazioni ⬅️
  • MFE | Blog
    • đź”´ Sviluppo Export
    • 🔵 Marketing & Identity
    • 🟢 Innovazione & Digital
  • Portfolio
  • Contatti
Tu sei qui: Madeforexport / Innovazione & Digital / Valutazione assets e strategia di valorizzazione della proprietĂ  industriale

Autore: Gian Marco
Data di pubblicazione: 21 Giugno 2017
Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2022
Categoria: Innovazione & Digital
Tags: Ricerca e Sviluppo

Valutazione assets e strategia di valorizzazione della proprietĂ  industriale

Condividi đź–¤

L’ Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle PMI, un comodo strumento on line per la “pre-diagnosi” e l’autovalutazione in materia di proprietĂ  industriale, con l’obiettivo di rendere le aziende consapevoli del valore del proprio portafoglio titoli di ProprietĂ  Industriale, di orientarle verso l’adozione di strategie idonee e coerenti per la valorizzazione dei propri intangible assets e di indirizzarle verso i canali istituzionali piĂą adeguati.

I diritti di Proprietà Industriale costituiscono un importante asset aziendale da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti, disegni e modelli sono beni intangibili che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovatività e competitività, contribuendo ad accrescere il valore dell’impresa e ad attrarre forme di finanziamento.

La corretta gestione della proprietà industriale e la consapevolezza dei relativi strumenti e del suo valore di mercato è una discriminante per la competitività delle PMI. Madeforexport è in grado di consigliare le PMI sulla migliore strategia di gestione e tutela della proprietà industriale nei seguenti ambiti:

  • Internazionalizzazione
  • innovazione e trasferimento tecnologico
  • Progetti di ricerca e sviluppo
  • Accesso ad agevolazioni e credito

Il servizio  di pre-diagnosi è basato sulla compilazione di un agevole questionario, e prevede il rilascio di un report informativo, personalizzato. Tale report, generato automaticamente sulla base delle risposte compilate, contiene una serie di informazioni utili in materia di Proprietà Industriale, di tutela e valorizzazione dei propri titoli, di possibili azioni preventive per difendersi dalla contraffazione e di contatti per eventuali approfondimenti o richieste.

Il test si compone di 21 domande a risposta chiusa su

  • VALORIZZAZIONE DELL’INNOVAZIONE
  • TUTELA E RAFFORZAMENTO DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE
  • VIOLAZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE
  • SEGRETO INDUSTRIALE E ALTRE FORME DI TUTELA
  • TITOLI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE POSSEDUTI

 

Per ulteriori approfondimenti: https://www.uibm.gov.it/

Condividi se ti è piaciuto l'articolo, grazie ! 🖤
  • Tweet

Archiviato in:Innovazione & Digital Contrassegnato con: Ricerca e Sviluppo


Acconsento a ricevere comunicazioni da madeforexport.it

Avatar Di Gian Marco

Info Gian Marco

Consulente di direzione e formatore su temi legati a internazionalizzazione, marketing internazionale ed innovazione. Sviluppa progetti che impattano sull'organizzazione e sugli strumenti che essa adotta per competere in modo moderno.

Utilities & tools

  • MFE | Mappa del Sito
  • MFE | Raccolta dati amministrativi
  • MFE | Raccolta dati attivazione GSuite

News & Social Channels

  • MFE | Invia la tua recensione📝
  • MFE | Iscriviti alla Newsletter đź“©
  • MFE | Social timeline: follow us & shaređź’š
  • MFE | Autori

Informative e legal

  • Termini di utilizzo madeforexport.it
  • Informativa Privacy e protezione dati “GDPR”
  • Informativa Cookie Policy
  • Contenuti Blog: disclaimer

Ultimi Articoli dal Blog

  • Branding e brand identity: tutto quello che c’è da sapere
  • Le parole della PubblicitĂ : Il pay off
  • Esportazione in Cina: documenti e procedure
  • Cos’è il company profile o profilo aziendale ?
  • PerchĂ© fare affari in Canada ? OpportunitĂ  ed export
  • Metriche e KPI nel Marketing Digitale
  • Marketing online Cina: 5 consigli utili
  • I Social Network in Cina
  • L’ecosistema dei social media cinesi
  • Design thinking e impresa 2/2
  • Design thinking ed innovazione continua
  • Cina: le 6 piĂą importanti fiere internazionali
  • Fiere cinesi: come e perchè partecipare con successo
  • Privacy Sito Web, Cookie Banner e GDPR: quali sono i requisiti formali principali per pubblicare un sito web o un’app?
  • B2B Lead Generation: strategia, strumenti e piano delle attivitĂ 
  • Strategia di content marketing in ambito B2B: obiettivi, criticitĂ  e requisiti di un progetto di successo
  • Come gestire piĂą account Google con semplicitĂ 
  • Dematerializzazione carta: direzione Cloud
  • Il Cloud come lo intende Google
  • Digitalizzazione dei processi e cloud per le PMI

MFE | Newsletter


Acconsento a ricevere comunicazioni da madeforexport.it

Naviga per argomento

Change management Country Focus Digital Strategy Export Strategy Identity Ricerca e Sviluppo Sales and Performance Settori Produttivi Temporary Export Manager Temporary Marketing Manager

Copyright © 2015 · 2022 · Madeforexport.it

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicitĂ , o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di piĂą su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}